Dalla Pellicola alla Brace – La Ricetta del 5$ milkshake (Pulp Fiction Part 2)

0

“Mi piace il fatto che quando le persone vedono i miei film ci sia sempre una cosa da bere o un cibo sul quale si focalizzano, e che il mio film li renda affamati. Il pubblico vuole mangiare quel cibo quando esce dal cinema.  Quando guardi Jackie Brown, tu vuoi uno screwdriver. […]” afferma Tarantino durante in un’intervista con Elvis Mitchell “Scommetto che non ci sia nessuno che non voglia uno strudel quando lo vede in Bastardi senza Gloria, non importi che sia un nazista a mangiarlo. È lo stesso per i nachos in Death Proof: li vuoi!”  e, aggiungeremmo noi, che la medesima situazione vale anche per il riso in Kill Bill Volume 2 e per i dolci in Django Unchained.

Per il secondo appuntamento di Dalla Pellicola alla Brace dedicato a Tarantino dopo la ricetta del Big Kahuna Burger, abbiamo scelto un’altra portata che ci ha fatto venire l’acquolina in bocca subito dopo averla vista in Pulp Fiction: il famoso 5$ milkshake che ordina Mia Wallace (Uma Thruman). Conoscere qualcuno, scambiarsi informazioni, scoprire se siete compatibili e altre cose del genere: questo accade sempre nei ristoranti o durante una cena” ha dichiarato Tarantino nella sopracitata intervista. Dalla famosa scena tra Mia e Vincent Vega abbiamo di sicuro scoperto qualcosa in più sul personaggio di John Travolta:

pulp_fiction-milkshake-heroine

Goddamn it’s a pretty fucking good milkshake!

SCHEDA TECNICA

Nome: The 5$ Milkshake
Film: Pulp Fiction
Tempo di Preparazione: 5 minuti
Dosi: due persona
Difficoltà:  dummies
Ingredienti: 
  • panna spray
  • 2 tazze di latte
  • una banana
  • due cucchiaini di zucchero
  • metà bustina di vanillina
  • sei cubetti di ghiaccio
  • 100 gr di gelato alla vaniglia
  • 100 gr di gelato al fiordilatte
  • una ciliegina per guarnire

milkshake-pulp-fiction-ingredienti

Canzone Raccomandata: per rimanere in tema, Milkshake di Kelis. Vi consigliamo anche la visione di questo breve filmato che ci mostra alcune scene cinematografiche con protagonista un milkshake, da There Will Be Blood a, ovviamente, Pulp Fiction.

SCHEDA TECNICA
Mescolate con un mixer le due tazze di latte alla banana tagliata a pezzi, i cubetti di ghiaccio, mezza bustina di vanillina e lo zucchero. Aggiungete poi il gelato. Noi vi consigliamo di mischiare 100 gr di vaniglia a 100 gr di fiordilatte, ma se preferite un sapore più dolce potete versare anche solo 200 gr del primo. Versate in un bicchiere e spruzzate un po’ di panna spray e mischiate leggermente. Decorate con una ciliegia.
milkshake-pulp-ficion
Senza cambiare la base, potete aggiungere del gelato al cioccolato o qualche cucchiaino di caffè solubile per creare delle varianti da decorare a scelta. Per esempio, sul milkshake al caffè, abbiamo grattugiato del cioccolato extra fondente e posto qualche chicco di caffè, mentre abbiamo decorato quello al cioccolato con pezzi di cioccolata con nocciole e mandorle.
  milkshake
Buon appetito e, mentre aspettiamo il prossimo appuntamento, vi lasciamo con questa interessante infografica (cliccare sopra l’immagine per vederla ingrandita):

Pulp Fiction in Chronological Order

Share.

About Author

Cinefila e telefilm dipendente, ha promesso di trovare qualcosa da scrivere su di sé, ma è rallentata dalla sua tendenza alla procrastinazione. Dicono che sia figlia unica, ma ha un cane.

Comments are closed.